L'azienda  agricola FUOCOMUORTO è ubicata in Ercolano,provincia di Napoli, nella contrada Croce dei Monti, che si arrampica  sulle pendici del Vesuvio, ad una altezza di 350/400 metri sul livello del mare, in pieno Parco Nazionale del Vesuvio.

L’azienda si estende su 2.5 ettari di terreno , di cui 1.5 ettari a vigneto ed 1 ettaro a uliveto.

E’ destinato alla viticoltura  un ettaro e mezzo di terreno che si dipana su più terrazzamenti ottenuti mediante la realizzazione di opere murarie che consentono un’esposizione al sole praticamente costante nell’arco della giornata. Si trova quindi in media collina, caratterizzata dal clima mite, ben ventilato, senza ristagno di umidità primaverile ed estiva, con terreni di origine vulcanica, ben strutturati, giusto grado di insolazione e piovosità. Vengono coltivate le due varietà di vitigni tipici dell’areale vesuviano e che sono compresi nel disciplinare di produzione del vino “Vesuvio D.O.C.“ il Caprettone per il Lacryma christi bianco ed il Piedirosso, per il Lacryma christi rosso.

La trasformazione riguarda solo le uve di produzione aziendale ed avviene in idonei locali, mentre la conservazione e la maturazione del vino in bottiglia avviene in una grotta naturale, ricavata sotto una lastra di roccia vulcanica a 4/5 metri di profondità, dove temperatura ed umidità sono quasi costanti nell’arco dell’anno, COSTRUITA NEL 1780.Nell’azienda è presente anche un Bed&breakfast che può ospitare 6 persone in tre camere da letto, provviste di bagno ed ampia cucina.E’ presente anche sala degustazione per gli assaggi dei vini aziendali.

Si producono:

  • LACRYMA CHRISTI BIANCO DOC;
  • LACRYMA CHRISTI ROSSO DOC;
  • LACRYMA CHRISTI ROSSO DOC BARRICCATO;
  • CAPRETTONE IGT POMPEIANO.

Inoltre un ettaro di uliveto con oltre 400 alberi di ulivo di cui la metà ultrasecolari di varietà ITRANA(comunemente nota come oliva di Gaeta) dove produciamo  olio extravergine di olive che etichettiamo a norma di legge in bottiglie da 250 ml o da 500 ml e che sono in vendita solo nel p.v. aziendale.